Saul Bass e la grafica per il cinema

Ha praticamente inventato i titoli di testa cinematografici per come li vediamo oggi, e trasformato le locandine dei film in opere d’arte

Saul Bass è stato un maestro assoluto della grafica "nascosta": questo graphic designer e regista statunitense, vincitore di un premio Oscar, ha praticamente inventato i titoli di testa cinematografici e trasformato le locandine dei film in opere d'arte. Solo per citare alcune persone con le quali ha lavorato: Alfred Hitchcock, Otto Preminger, Billy Wilder, Stanley Kubrick e Martin Scorsese. Non certo gli ultimi arrivati.

Le opere più famose di Bass includono le locandine e le sequenze di titoli di film classici come:

"L'uomo dal braccio d'oro" (1955)

"Quando la moglie è in vacanza” (1955)

“Vertigo - La donna che visse due volte”(1958)

“Intrigo internazionale” (1959)

“Psyco” (1960)

Su Art of the title trovate tutte le sue intro cinematografiche ben catalogate.

Anche nel mondo grafico e pubblicitario è stato un gigante: giusto per fare un esempio, se abbiamo un logo dei Kleenex è opera sua, come questi altri loghi:

Per tutta la vita ha cercato l'illustrazione perfetta per animare quelle parti del mondo troppo statiche e dimenticate. Una caratteristica che mi emoziona e che lo fa entrare tra i miei maestri assoluti.

Oggi la sua eredità è raccolta da numerosissimi illustratori, tra i quali possiamo citare:

Noma Bar, designer e illustratore israeliano, celebre in Italia per le sue copertine su "Internazionale". La sua prima opera è stata una caricatura di Saddam Hussein, mentre la sua serie più celebre è quella dei manifesti per i BAFTA nel 2009.

Il duo composto da Olivier Kuntzel & Florence Deygas, conosciuto in particolare per la cura grafica di "Prova a prendermi", ma anche per la silhouette della campagna pubblicitaria "Little Black Dress" di Guerlain.

Lo studio Imaginary Forces, che ha creato nel 2007 la sequenza iniziale di “Mad Men”.

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo