Olimpiadi
Stai seguendo le Olimpiadi? Io sto guardando più che posso, basket, ping pong, judo, la qualunque. Il 25 luglio invece si è conclusa la serie di video che ho registrato su manuale delle brand guidelines delle Olimpiadi. Un vero capolavoro di manuale.
Qui ti lascio i link agli ultimi episodi:
episodio 4 dove esploro il sistema dei loghi, che include il posizionamento delle scritte e la loro relazione con il simbolo olimpico;
episodio 5 con un'immersione nella tipografia delle brand guidelines olimpiche;
episodio 6 in cui ti racconto degli elementi grafici ausiliari, chiamati anche graphic devices;
episodio 7 dove analizziamo le illustrazioni e i pittogrammi;
episodio 8 e ultimo in cui esaminiamo le infografiche.
E se ti piace *bingiare *la serie completa, ho creato una pratica playlist con tutti gli 8 episodio di fila
Ricerca visiva
Sul fronte della ricerca visiva ho pubblicato un video in cui riprendo l'argomento grafica ispirata a Depero, di cui ti ho già parlato in Ricerca visiva 16 Bacàn by Pentagram qualche settimana fa, perché penso che (forse solo nella mia bolla?) lo stile Depero stia diventando un trend. Forme geometriche massicce, tinte piatte e un uso audace della tipografia.
Se non l'hai ancora visto guarda Ricerca visiva 21 Ma c'è un trend di grafiche Depero style?
Progetti
Ho pubblicato un nuovo progetto sul mio sito, il progetto di identità visiva e sito per Social Seed, un'agenzia che supporta le imprese sociali, la pubblica amministrazione e le organizzazioni nella progettazione di politiche e servizi.
L’identità visiva verte su un logotipo e un monogramma disegnati a mano, a sottolineare l’approccio informale e umano di Social Seed.