Rieccomi, dopo Parigi, dopo la grande scesa di catena.
Sì, la catena è ancora giù, ma forse l'antidoto è sbattersene la ciolla e andare avanti.

Sto lavorando su diversi progetti interessanti in questi giorni e non vedo l'ora di farti vedere i risultati. Ho anche mandato in stampa gli esclusivi calendari EBS 2016 (da parete e da scrivania) che ti potrai portare a casina alla festa che farò l'11 dicembre in studio da me. Sì fuori sarà buio e freddo, ma ho il riscaldamento e la luce (e il vino) per cui ce la spasseremo.

Ah, sto anche pensando di creare una sottolista «crema», dove finiranno i più cremosi di voi, amici di penna, cioè quelli che Mailchimp mi segnala come i più reattivi al Bollettino. Probabilmente ci sarai anche tu, è il temibile algoritmo che screma, lo scoprirai solo refreshando la tua casella di posta.
Alla crema manderò cosine ancora più esclusive (e per questo più saltuarie). Se ti comporti bene le riceverai anche tu :-)

Basta, che pippone! Andiamo al sodo.


Sto lavorando al branding del nascente Mercato sonato di Bologna.

Mercato sonato è un progetto fantastico dell'Orchestra Senzaspine che sta trasformando un ex mercato abbandonato in una piazza coperta per concerti, teatro, laboratori (questa la pagina Facebook del Mercato). Hanno già vinto mille bandi culturali tra i più prestigiosi e io avrò l'onore di curare la loro immagine. I mitici Ciclostile stanno seguendo invece la parte architettonica.

Giusto per farti capire, sabato aveva la prima pagina della sezione cultura di Repubblica Bologna (qui il jpg). Presto metterò su la beta del sito e quindi vedrai il look gli sto dando. Spoiler: è una figata.
Guarda questo video spiega tutto, fatto da Arancine (altra bella video realtà coinvolta nel Mercato).


Finalmente esistono delle linee guida di stile per i siti della Pubblica amministrazione.

Non credevo ci saremmo mai arrivati e invece ci siamo! Sembra che la PA si stia dotando di una style guide coerente e bella (design.italia.it) per uniformare la propria galassia siti internet, proprio come fece gov.uk due secoli fa.
Ho dato un'occhiata e mi sembra bellissima, nonostante non sia fan del font Titillium (disegnato dai ragazzi dell'ISIA di Urbino qualche anno fa) scelto come font istituzionale, ma sai com'è, devo sempre dire la mia.
La nuova immagine si può già vedere applicata a http://mappa.italiasicura.gov.it/
Bravi tutti!


Missy Elliott è tornata.

Con un video pazzesco, notturno, urbano e old school. Marionette (!!!), specchietti, coreografie. Yeah.


La storia di Melegatti, il pandoro e Scanu (LOL).

Che tu lo sappia o no, la Menegatti (quella del pandoro) si sta scavando una fossa con le proprie mani con delle rocambolesche uscite su Facebook e sugli scaffali. Prima fa un pandoro con la scatola tutta nera e col faccione di Valerio Scanu, poi pubblica una squallida immagine sul profilo aziendale con uno slogan davvero triste.
Leggiti anche tu l'articolo che mi ha fatto piangere e ridere: Melegatti può essere salvata mentre distrugge il suo brand?
Questa la mia faccia mentre leggevo.


Ora basta, la chicca: Bohemian Rhapsody versione Muppets.

Ormai per me è già un classico, ma magari non l'hai ancora vista.
Mi-mi-mi-mi!

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo