Sai che da qualche mese ho iniziato ad andare in palestra? Ho superato quel mio preconcetto che mi portava a pensare alla palestra solo come un ricettacolo di mostri. All’inizio ho iniziato semplicemente a correre sui tapis roulant e pedalare sulla cyclette, ma sentivo di stare solo grattando la superficie, così ho deciso di chiamare uno dei personal trainer le cui schede personali (con foto) sono appese su una bacheca.

Scelgo quello che mi sembra DI MENO un elettore dei Fratelli d'Italia: capelli lunghi, pizzetto, muscoli inevitabili, ma almeno non aggressivi. Ha l’aria da metallaro e a me i metallari stanno simpatici. Lo incontro dal vivo senza sapere cosa aspettarmi e davanti a me compare una persona timidissima e gentile. Un corpo effettivamente scolpito nella pietra, con un marcatissimo accento di Francavilla Fontana centro, provincia di Brindisi, da dove effettivamente proviene.

Le prime lezioni vanno bene, lui che ride sbrigativamente alle mie battute, mi insegna a usare le macchine, tollera le mie domande come io tollero quelle di un bambino, gli insegno a emettere la sua prima fattura e lui mi redige una scheda lasciandomi, su mia richiesta, al mio ineluttabile destino.

Con la mia scheda, gli auricolari con la santa cancellazione del rumore, inizio settimana dopo settimana a trovarmi a mio agio con questa routine.

È adesso che inizio a notare i tic delle persone, inizio a trovare dei pattern, inizio a sollevare la patina di normalità e sbirciare nella freakness del genere umano:

  • vedo uno che negli spogliatoi si mette il deodorante prima di entrare in palestra
  • vedo uno che entra in doccia con le cuffie audio
  • vedo gente gonfissima che gira in calzini per la palestra
  • vedo uno dei personal trainer (non il mio) che urla a tutti di rimettere a posto i pesi e ci rivedo lui da piccolo che viene sgridato in pubblico dal suo burbero e anaffettivo padre
  • vedo uno che si schiaccia un punto nero per un'ora davanti allo specchio in mezzo alla palestra
  • vedo due tipi che si alternano alla panca e quando uno non riesce più a sollevare l’altro gli dice: «Easy! Easy!»

E questi sono solo alcuni dei flash che capitano, sono sicuro che se non avessi gli auricolari con la cancellazione sentirei anche molte conversazioni interessanti da raccontarti. Nel frattempo però, mi sta piacendo andarci, mi aiuta a mettere in fila i pensieri per essere più efficiente quando mi rimetto a lavorare.

E tu invece? Ci vai in palestra? Com’è la tua? Com’è la gente che ci va?
Se ti va scrivimelo qui.

————

Ma passiamo all’elenco numerato più anabolizzato dell’interweb:

  1. nel 2015 partecipai a una gara per la grafica della stagione del Teatro Comunale di Bologna, figata atomica. Non vinsi (non ho mai vinto niente), ma rivedendo in questi giorni la mia proposta grafica mi è venuta voglia di fartela vedere. Mi sembra ancora oggi un bel progetto! Ma sono di parte.
  2. ho pubblicato il progetto della nuova identità web per Bormio, la celebre località sciistica. Si tratta di un mega sito, realizzato insieme a Studio Samo, dove la sfida era fare coesistere nello stesso sistema coordinato, la stagione invernale (sci, neve, snowboard) con la stagione estiva (bici, trekking, passeggiate).
  3. ho anche pubblicato il progetto grafico per il company profile, che poi è diventato un company magazine, per Liu Jo Living, la collezione di arredi di Liu Jo.
  4. ho fatto un video tipo televendita che forse hai già visto, ma non so se hai visto i vari fuori onda di me e Camila che abbiamo raccolto in questo reel. Ho anche raccolto alcuni screenshot delle vere televendite di Wanna Marchi.
  5. ti ho raccontato su insta di un fotografo che mi piace da matti che si chiamava Hein Gorny e ti ho mostrato uno strano foglietto, tutto mangiato dai topi, che ho trovato in un mercatino in Olanda: un documento di trasporto delle ferrovie olandesi di inizio Novecento.
  6. Ah, come sai ho anche progettato un tombolone napoletano tipografico, che, al contrario del calendario che è andato esaurito, il tombolone è ancora disponibile a €7 spedizione inclusa. Ci tenevo però anche a raccontarti per bene tutto quello che mi ha spinto a progettarlo, che legame ho io con la tombola, e anche il come si usa il tombolone napoletano. Tutto in questo reel, oppure guardalo in 4K sul mio Youtube
  7. per la rubrica Sfoglialibro in cui ti racconto in video i miei libri preferiti, ho fatto questo video sul catalogo di una mostra che ho visto all’Aia quest’estate, si chiamava Flash Back. 16 fotografi di oggi reinterpretano altrettante opere della pittura fiamminga tipo del Seicento. Un librone bellissimo.
  8. DallE, il sistema di intelligenza artificiale con cui ormai anche tua mamma sta generando immagini, è diventato aperto a tuttз
  9. ogni volta che ci disiscriviamo da una newsletter di un brand succede questo. LOL
  10. mi piace ogni tanto rilassarmi guardando video su Youtube di questo account chiamato HTMHell che nella sua rubrica Is it a button?! analizza bottoni in siti a caso e come sono fatti. Guarda anche tu Is it a button, part 1 e rilassati, ne hai bisogno.
  11. non sapevo esistessero solo 36 situazioni drammatiche possibili nelle storie. Le ha elencate un tipo nel 1895.
  12. che figata sono queste grafiche anni 80 del brand Esprit. Quasi quasi mi ci ispiro per qualche mio progetto
  13. Qualcunə su internet ci ha fatto riflettere su quanto fosse intrippante la musica di sottofondo del meteo di Canale 5 nel 1995
  14. Slowroad è un videogioco online dove guidi una macchina con le frecce della tastiera, è silenzioso e super rilassante. Provare per credere
  15. non ricordo se ti ho già fatto veder questo bellissimo video del più antico ristorante di Brooklyn. Ora anche un nuovo senso, dopo che ho visto The Bear, una serie tv su Disney+ su un ristorante scassatissimo di NY. Hai visto The Bear? A me è piaciuto da matti
  16. le foto finaliste per il premio Comedy Wildlife Photo del Guardian sono molto patatose
  17. un tipo si è preso la briga, grazie anche all’intelligenza artificiale e alle webcam pubbliche per le strade, di ricostruire il dietro le quinte di alcune foto di strada di alcunз influencer
  18. per ispirare sia me che Camila per girare la nostra televendita di Natale, ci siamo caricati la molla guardando questo video best of di Wanna Marchi. Allucinante.
  19. ti lascio con questa scansione del manuale di istruzioni del 1939 del Maggiolone Volkswagen.
  20. Non dimenticarti che ho anche un’altra newsletter gratuita in cui parlo di progetto e di grafica: il Metodo Boshi Millesimato
  21. E tu come te la passi? Raccontami qualcosa tu altrimenti qui parlo solo io
  22. TVB

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo