Blog

70° Bollettino - Famo Festa

Pubblicato in Estratto dal Bollettino


  • sono riuscito a documentare uno dei lavori più recenti che ho fatto, il redesign dell’identità visiva di Mentine. La sfida di questo progetto è stata mantenere una continuità con l’identità passata, ma darle un nuovo sapore più contemporaneo e fresco. Sono davvero contento di com’è venuta: guarda il progetto.
  • con il dovuto ritardo ti segnalo il bellissimo annual report 2019 di Mailchimp, lo strumento che sto usando anche adesso per mandarti questa mia. A fine anno raccolgono tutte le statistiche su come è andato il loro anno e li accrocchiano in un sito da paura. Quest’anno, in linea con tutti i trend di design bruttobello, le grafiche sembrano dei volantini di un rave degli anni 90, o comunque sembrano fatti dai giovani grafici milanesi con le scarpe Balenciaga. Di solito vedo questi siti, non ci capisco niente, ma penso anche che figo.
  • nell’ambito del design sempre più si cerca di costruire sistemi modulari di componenti da riutilizzare sul web, questi sistemi, semplificando molto, si chiamano Design System. Il sito designsystemchecklist.com è utile sia per chi li conosce sia per chi vuole capire cosa sono. Sfogliando le varie sezioni e i vari elementi capisci al volo quanti sono gli elementi da considerare per un buon progetto web.
  • è da un mesetto che ho iniziato a seguire l’agriturismo Fery Wild prima su TikTok e poi su Insta perché mi sembrano un esempio vivente di ottima content strategy e di promozione sui social. Sono un agriturismo della Val Brembana che racconta ogni giorno le proprie attività, formaggi, degustazione vini, nascita vitellino, altri formaggi, ragù, pony ecc. Sono talmente colpito dai loro contenuti che sono qui a fare il loro ambassador senza neanche conoscerli, pensa te.
  • grazie ai ragazzi di Guido (Enrica e Ivan) coi quali stiamo iniziando alcuni lavori interessanti insieme, dopo avere curato per loro i poster di Natale 2019 e tanti anni fa ormai la loro identità visiva, dicevo grazie a loro ho scoperto questa app che si chiama Whereby, una app di video conferenze con possibilità di condivisione schermo gratuita e soprattutto che non richiede login. Non solo è super bella e semplice ma ha anche una bellissima identità visiva. In questo articolo si parla del loro redesign.
  • Questa collezione di adesivi da paraurti per proprietari di Tesla ideata da quei gegni di McSweeney’s mi ha fatto molto ridere e mi ha fatto capire un po’ meglio quali sono gli stereotipi sul proprietario Tesla.
  • Non chiedermi come mai ma sono arrivato in quella fase della vita dove cerchi la migliore spatola da cucina, ma non ti basta una sola referenza.
  • Nike ha fatto una nuova collezione di scarpe fatte con materiale riciclato e devo dire che per come l’ha comunicata, tra design delle scarpe, font, colori ecc, mi ha colpito in pieno.
  • Tempo fa una studentessa dell’ISIA di Urbino di nome Flavia Lunardi mi contattò per partecipare alla ricerca che stava conducendo sullo stato dell’arte degli studi di grafica in Italia. Ecco il risultato: Grafica Italia: un’indagine sullo stato dell’arte della professione
  • Da sempre sono innamorato della Tate gallery e della sua identità visiva. In questo post l’autore racconta come l’ha costruita: The face of Tate.
  • Il nuovo video di Libbberato, diretto come sempre da Lettieri, è un richiamo al mondo ultras di Napoli, che è poi il soggetto del nuovo lungometraggi di Lettieri stesso. L’ho trovato bellissimo e fortissimo. Dura poesia suburbana.
  • Le ricette di Emojoie cuisine mi ipnotizzano, e le adoro (10Mln di visualiz): in questo caso la cheesecake, alzare l’audio e polleggiarsi.


Ancora voglia di leggere?

Fantastico, ti posso proporre 69° Bollettino - Honey Dijon di 1048 giorni fa

69° Bollettino - Honey Dijon

Membro della balotta di La blog balotta webring

Precedente Random Successivo