Mi trovo su un autobus volante che sorvola un’isola. Mi lancio con il deltaplano e dopo un lungo volo atterro sul tetto di una casa sconosciuta che inizio subito a spaccare con il mio piccone.

Precipito così nel sottotetto e ci trovo uno baule che emana un suono incantatore. Lo apro e ne ottengo un fucile azzurro, alcune munizioni, una pozione scudo e dei lingotti. Prendo tutto e scappo al piano di sotto. Con il piccone distruggo un divano e ne ottengo ancora lingotti.

Esco da questa casa di corsa, impugno il fucile e mi guardo attorno. Mi trovo in mezzo alla natura, alberi, cascine, cespugli. Apro la mappa e cerco di capire dove mi trovo, non lo so.

Il cielo minaccia tempesta, nuvole nere, lampi. Inizio a correre e trovo un altro baule, altro fucile, questa volta è viola con il mirino di precisione. Armi colorate, non ci avevo mai pensato. È insidioso, penso, dove andremo a finire con armi che sembrano giocattoli? Sento degli spari e mi risveglio da torpore, ma che sto facendo? Perché ho un fucile viola in mano? Sento altri spari e vedo le traiettorie dei proiettili che mi sfiorano, sono righe bianche velocissime. Mi sento tipo Robocop dentro Matrix, vedo la matrice! Intanto sento un brivido e vedo blu, poi vedo rosso. Mi giro c’è un panda la faccia satanica che mi corre incontro, spari a raffica, io sparo ovunque a caso e non lo becco mai, lui ormai mi è addosso. Improvvisamente mi ritrovo immerso in un fascio luminoso azzurro mentre la mia anima viene risucchiata da un drone.

Ripenso a quando Decarola mi diceva che Fortnite era una figata e io come al solito minimizzavo. Beh Decarola, avevi ragione.

——
Ma veniamo all’elenco numerato più additivo del webbe:

  1. Ho pubblicato il progetto di identità visiva e styleguide per una app dedicata agli studi dentistici: ciaodoc. Già dal nome si capisce che è una robina fresca, che meritava un look and feel adeguato. È stato divertente lavorare con loro perché avevano bisogno di un concept grafico forte per applicarlo loro in autonomia sull’app, così gli ho fornito l’idea, il logo, e alcuni elementi come stile tipografico, colori, stile di layout.
  2. ho pubblicato anche il progetto cloudif.ai, anche qui una identità visiva ma per una azienda specializzata in intelligenza artificiale, machine learning e servizi cloud. Anche qui è stato divertente lavorare su concetti super immateriali, ne è venuta fuori una identità astratta, geometrica ma con una spinta decorativa interessante.
  3. c’è anche la grafica del progetto nuna che ho realizzato per zeroCO2, zeroCO2 una società benefit italiana che si occupa di sostenibilità attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale. Nuna è un cofanetto con un mazzo di carte, illustrate da Bianca Sangalli Moretti, Giulia Cassandra Cianca, Dalila Amendola, Luchadora, Nicole Becker, Rosita Uricchio e Sonia Giampaolo, che racconta 52 azioni pratiche per ridurre il nostro impatto ambientale.
  4. a dicembre sono stato invitato a visitare un posto bellissimo che si chiama All’Origine. È lo showroom di questa azienda che trova, restaura e rivende pezzi di modernariato di design in giro per i mercati dell’Est Europa. Ho fatto un bel videino che ho messo su YouTube.
  5. Sto montando (e girando) il corso sull’identità visiva e a breve sento che sarò in grado di metterlo a disposizione. Nel frattempo la community del Metodo Boshi cresce, il primo gruppo di metodisti beta tester è già entrato. Il venerdì pomeriggio alle 15 ci vediamo in diretta e parliamo di progetto, strumenti e anche facezie. Ci sono già tanti link di ispirazione, video vari. Vuoi venire anche tu a fare un po’ di casino? Voglio metterlo qui il link, ancora un po’ in camuffa. Un link molto piccolo, tipo qui su questo trattino - solo per chi come te legge attentamente. Se usi il coupon BETATESTERS in fase di checkout (ma ricordati di applicarlo altrimenti è meno figo) e avrai tre mesi gratuiti nella community del Metodo, anziché i sette giorni gratuiti canonici in cui di solito piove.
  6. Luis Sal è un creator che apprezzo molto, mi piacciono i suoi video, i suoi concept, le sue realizzazioni. Non mi piace molto nel muschio selvaggio, ma forse perché sono a disagio con il livello di imbarazzo perenne. Ad ogni modo, lo seguo come video storyteller creativo e quindi sono contento di vederlo sfondare anche fuori dall’Italia con questo video geniale.
  7. ho visto questa intervista di Chris Ware, il grande fumettista americano, e mi è piaciuta perché si vede il suo studio, la sua casa, la sua vita di tutti i giorni.
  8. Quando mi chiedono un sito immersivo, di impatto, accattivante (termine trigger che mi fa trasformare in lupo mannaro) mi devo ricordare l’esistenza di questo bel sito di un profumo. Figo.
  9. bello anche il lavoro e la galleria di Dave Buonaguidi un ex pubblicitario diventato serigrafo nella coolissima East London. Ha un suo corso su Domestika, ma a me è bastato il trailer. Molto cool. Il suo sito è realhackneydave.com. Mi piacerebbe avere un posto del genere, tutto sporco di vernice, vincolato alla materia e ai suoi limiti fisici. Magari poi durerei una settimana perché farei pasticci su pasticci. Dovresti vedermi preparare una pastiera napoletana per capire il delirio.
  10. A proposito di studi di artisti o giù di lì, tutta un’altra musica nello studio di Olafur Eliasson, l’artista super blasonato che lavora con la luce, la percezione dei colori ed enormi installazioni raffinatissime. Il suo studio è super asettico, sembra un più laboratorio farmaceutico, moltissime persone di staff (se non sbaglio tipo 20). Guarda questo bel video.
  11. Io questi di Present & Correct non ho capito se sono un negozio di vintage, una cartoleria, un paese delle meraviglie o tutte queste cose contemporaneamente. Cioè tipo guarda che belle queste etichette con scritto URGENT. Io credo siano vintage, cioè siano pezzi limitati. Vabbè, se entri sul loro sito preparati a perderci mezza giornata. Voglio tutto.
  12. Hai presente la grande onda di Hokusai? Quella stampa (o serie di stampe) che hanno segnato la storia dell’arte mondiale. Beh esiste un sito di quelli mono-funzione, cioè che esistono per fare solo una cosa tipo Piove domani a Roma?, che ti mostra dove puoi vedere oggi in mostra una di queste onde greatwavetoday.com.

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo