Mi trovo su un autobus volante che sorvola un’isola. Mi lancio con il deltaplano e dopo un lungo volo atterro sul tetto di una casa sconosciuta che inizio subito a spaccare con il mio piccone.
Precipito così nel sottotetto e ci trovo uno baule che emana un suono incantatore. Lo apro e ne ottengo un fucile azzurro, alcune munizioni, una pozione scudo e dei lingotti. Prendo tutto e scappo al piano di sotto. Con il piccone distruggo un divano e ne ottengo ancora lingotti.
Esco da questa casa di corsa, impugno il fucile e mi guardo attorno. Mi trovo in mezzo alla natura, alberi, cascine, cespugli. Apro la mappa e cerco di capire dove mi trovo, non lo so.
Il cielo minaccia tempesta, nuvole nere, lampi. Inizio a correre e trovo un altro baule, altro fucile, questa volta è viola con il mirino di precisione. Armi colorate, non ci avevo mai pensato. È insidioso, penso, dove andremo a finire con armi che sembrano giocattoli? Sento degli spari e mi risveglio da torpore, ma che sto facendo? Perché ho un fucile viola in mano? Sento altri spari e vedo le traiettorie dei proiettili che mi sfiorano, sono righe bianche velocissime. Mi sento tipo Robocop dentro Matrix, vedo la matrice! Intanto sento un brivido e vedo blu, poi vedo rosso. Mi giro c’è un panda la faccia satanica che mi corre incontro, spari a raffica, io sparo ovunque a caso e non lo becco mai, lui ormai mi è addosso. Improvvisamente mi ritrovo immerso in un fascio luminoso azzurro mentre la mia anima viene risucchiata da un drone.
Ripenso a quando Decarola mi diceva che Fortnite era una figata e io come al solito minimizzavo. Beh Decarola, avevi ragione.
——
Ma veniamo all’elenco numerato più additivo del webbe:
- Ho pubblicato il progetto di identità visiva e styleguide per una app dedicata agli studi dentistici: ciaodoc. Già dal nome si capisce che è una robina fresca, che meritava un look and feel adeguato. È stato divertente lavorare con loro perché avevano bisogno di un concept grafico forte per applicarlo loro in autonomia sull’app, così gli ho fornito l’idea, il logo, e alcuni elementi come stile tipografico, colori, stile di layout.
- ho pubblicato anche il progetto cloudif.ai, anche qui una identità visiva ma per una azienda specializzata in intelligenza artificiale, machine learning e servizi cloud. Anche qui è stato divertente lavorare su concetti super immateriali, ne è venuta fuori una identità astratta, geometrica ma con una spinta decorativa interessante.
- c’è anche la grafica del progetto nuna che ho realizzato per zeroCO2, zeroCO2 una società benefit italiana che si occupa di sostenibilità attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale. Nuna è un cofanetto con un mazzo di carte, illustrate da Bianca Sangalli Moretti, Giulia Cassandra Cianca, Dalila Amendola, Luchadora, Nicole Becker, Rosita Uricchio e Sonia Giampaolo, che racconta 52 azioni pratiche per ridurre il nostro impatto ambientale.
- a dicembre sono stato invitato a visitare un posto bellissimo che si chiama All’Origine. È lo showroom di questa azienda che trova, restaura e rivende pezzi di modernariato di design in giro per i mercati dell’Est Europa. Ho fatto un bel videino che ho messo su YouTube.
- Sto montando (e girando) il corso sull’identità visiva e a breve sento che sarò in grado di metterlo a disposizione. Nel frattempo la community del Metodo Boshi cresce, il primo gruppo di metodisti beta tester è già entrato. Il venerdì pomeriggio alle 15 ci vediamo in diretta e parliamo di progetto, strumenti e anche facezie. Ci sono già tanti link di ispirazione, video vari. Vuoi venire anche tu a fare un po’ di casino? Voglio metterlo qui il link, ancora un po’ in camuffa. Un link molto piccolo, tipo qui su questo trattino - solo per chi come te legge attentamente. Se usi il coupon BETATESTERS in fase di checkout (ma ricordati di applicarlo altrimenti è meno figo) e avrai tre mesi gratuiti nella community del Metodo, anziché i sette giorni gratuiti canonici in cui di solito piove.
- Luis Sal è un creator che apprezzo molto, mi piacciono i suoi video, i suoi concept, le sue realizzazioni. Non mi piace molto nel muschio selvaggio, ma forse perché sono a disagio con il livello di imbarazzo perenne. Ad ogni modo, lo seguo come video storyteller creativo e quindi sono contento di vederlo sfondare anche fuori dall’Italia con questo video geniale.
- ho visto questa intervista di Chris Ware, il grande fumettista americano, e mi è piaciuta perché si vede il suo studio, la sua casa, la sua vita di tutti i giorni.
- Quando mi chiedono un sito immersivo, di impatto, accattivante (termine trigger che mi fa trasformare in lupo mannaro) mi devo ricordare l’esistenza di questo bel sito di un profumo. Figo.
- bello anche il lavoro e la galleria di Dave Buonaguidi un ex pubblicitario diventato serigrafo nella coolissima East London. Ha un suo corso su Domestika, ma a me è bastato il trailer. Molto cool. Il suo sito è realhackneydave.com. Mi piacerebbe avere un posto del genere, tutto sporco di vernice, vincolato alla materia e ai suoi limiti fisici. Magari poi durerei una settimana perché farei pasticci su pasticci. Dovresti vedermi preparare una pastiera napoletana per capire il delirio.
- A proposito di studi di artisti o giù di lì, tutta un’altra musica nello studio di Olafur Eliasson, l’artista super blasonato che lavora con la luce, la percezione dei colori ed enormi installazioni raffinatissime. Il suo studio è super asettico, sembra un più laboratorio farmaceutico, moltissime persone di staff (se non sbaglio tipo 20). Guarda questo bel video.
- Io questi di Present & Correct non ho capito se sono un negozio di vintage, una cartoleria, un paese delle meraviglie o tutte queste cose contemporaneamente. Cioè tipo guarda che belle queste etichette con scritto URGENT. Io credo siano vintage, cioè siano pezzi limitati. Vabbè, se entri sul loro sito preparati a perderci mezza giornata. Voglio tutto.
- Hai presente la grande onda di Hokusai? Quella stampa (o serie di stampe) che hanno segnato la storia dell’arte mondiale. Beh esiste un sito di quelli mono-funzione, cioè che esistono per fare solo una cosa tipo Piove domani a Roma?, che ti mostra dove puoi vedere oggi in mostra una di queste onde greatwavetoday.com.