Taste The Alps è un progetto triennale (2018-2021) del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina cofinanziato dall’Unione Europea per rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei marchi di qualità dell’Unione Europea, in particolare i prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e quelli a Indicazione Geografica Protetta (IGP).

La Valtellina è un territorio che corre per 200 km al centro delle Alpi, nel Nord della Lombardia, fra Italia e Svizzera. Foto di Ivan Previsdomini

La campagna Taste the Alps promuove in Italia, Francia e Germania le produzioni DOP e IGP del territorio:

  • Bresaola della Valtellina IGP
  • Formaggi Bitto DOP e Valtellina Casera DOP
  • Mele di Valtellina IGP
  • Pizzoccheri della Valtellina IGP
  • Vini della Valtellina DOP e IGP

Il progetto di identità visiva è partito dalla ricerca di un segno che potesse essere, agli occhi di un pubblico europeo, un immediato richiamo alla montagna.

Ho quindi esplorato il tema classico del profilo della vetta di una montagna, per portarlo ad essere l’icona e la forma simbolica per tutto il progetto.

L'icona

Insieme ad un richiamo al territorio si è voluto creare una icona per ognuno dei cinque prodotti della campagna (pizzoccheri, formaggi, mele, vini, bresaola).

Le icone dei prodotti
Il pattern

A queste forme ho abbinato un carattere tipografico che fosse contemporaneo, ma che avesse anche un aspetto istituzionale, essendo una campagna finanziata dall’Unione Europa.

Il gioco delle lettere sfasate vuole ricordare il pendio della montagna, dando al contempo un po’ di movimento e di ritmo alla grafica.

Tutti i materiali di comunicazione della campagna sono stati localizzati in tre lingue: italiano, francese e tedesco. Di conseguenza anche il logo è stato progettato per accogliere i payoff in lingue diverse, senza snaturarsi.

Il logo nelle tre varianti locali: italiano, francese e tedesco

Ho progettato brochure, leaflet, poster e altri stampati istituzionali per la campagna. Tutti in tre edizioni monolingue.

La copertina
Le doppie pagine interne dedicate ai prodotti
La mappa del territorio ridisegnata ad hoc per la campagna

Taste the Alps ha inoltre partecipato alle principali fiere europee di settore come SIAL Paris, Anuga Colonia, Tuttofood Milano, Cibus Parma, ProWein Düsseldorf, Terra Madre Salone del Gusto Torino.

Per ognuna abbiamo progettato la grafica dei fondali e degli elementi di arredo in cui la grafica istituzionale della campagna si adatta agli spazi ogni volta diversi.

Una simulazione per l'allestimento di uno stand Taste the Alps
Adv dedicate ai prodotti

L’avanzamento del progetto viene raccontato attraverso il sito tastethealps.eu che abbiamo progettato a partire dall’architettura delle informazioni, fino ai layout grafici coordinati con l’immagine della campagna.

Lo sviluppo è stato curato da Trapstudio.

La homepage del sito

All’interno del sito abbiamo curato la sezione dedicata al questionario, con domande a risposta multipla e raccolta di dati anagrafici, per testare il livello di conoscenza e di apprezzamento dei prodotti a denominazione DOP e IGP.

Il questionario

Infine abbiamo progettato una vasta serie di oggetti di merchandising da distribuire agli eventi come una borraccia, una borsa frigo, un cappellino, un cavatappi, una etichetta per il vino, un grembiule, un guanto da forno, un portachiavi, una presina, una sacca, una shopper, uno strofinaccio, e uno zaino.

Ipse dixit

Francesca Cavallo

Direttrice artistica

Sferracavalli

Emmaboshi studio ha curato l'immagine coordinata, il sito, i banner e tutti gli stampati del Festival Sferracavalli.

C'è sempre stato, dall'inizio alla fine del progetto, uno scambio profondo tra noi e da parte loro l'interesse di trovare un linguaggio sincero e accurato che restituisse la forza del progetto e il nostro sguardo sul festival.

Il successo di Sferracavalli è stato in gran parte legato al lavoro di Emmaboshi che ha sposato il progetto con curiosità ed entusiasmo.

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi