ll Festival Biblico è un progetto culturale e un festival che dal 2004 organizza eventi in diverse province d’Italia.

Nel 2021 abbiamo riprogettato l’identità visiva, l’intero sistema di comunicazione coordinato del festival e dei suoi progetti paralleli. Li abbiamo accompagnati anche nelle edizioni dei festival successivi e nel 2023 abbiamo iniziato la progettazione del nuovo sito web coordinato.

Homepage desktop e mobile
Layout mobile

Il concept

Il Festival Biblico offre una vastissima serie di eventi, sia per argomenti trattati che per luoghi in cui si svolge. Il sistema di filtri e ricerca che abbiamo progettato permette di consultare il catalogo eventi attraverso le date, i luoghi, gli ospiti, le rubriche e i temi trattati.
In evidenza vengono mostrati gli eventi futuri, e gli eventi passati restano consultabili nell’archivio.

Layout mobile della sezione eventi
Layout desktop della pagina eventi

La tipografia e la leggibilità

Già nel progetto dell’identità visiva del Biblico la tipografia svolge un ruolo centrale, e ancora di più sul sito, composto al 99% da testo, la formattazione del testo e l’impaginazione sono state oggetto di studio approfondito. La scala tipografia è progettata perché sia sempre rispettata una gerarchia cognitiva nella lettura dei contenuti.

Layout desktop di un evento

Il sito è progettato per mettere in evidenza il programma degli eventi, sia in homepage che nelle delle pagine interne. Durante i periodi dell’anno senza eventi il sito passa in modalità Magazine, dove vengono presentati altri contenuti del Festival come i podcast, video e articoli di approfondimento.

Layout della vista Magazine

Ipse dixit

Vittoria Balandi

Editor

Zanichelli Editore

Emmaboshi studio ha realizzato per Zanichelli il progetto grafico per un corso di geografia destinato alle scuole medie. Durante lo sviluppo del progetto mi sono trovata in ottima sintonia con Emanuele e Martina che hanno mostrato grande elasticità e disponibilità nell’adattare il lavoro alle richieste che sono venute man mano dall’autore e dalla redazione.

Il progetto grafico che è uscito da questa lavorazione non semplice è riuscito a soddisfare tutte le esigenze didattiche ed editoriali, con un aspetto esteticamente molto piacevole.

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo