ll Festival Biblico è un progetto culturale e un festival che dal 2004 organizza eventi in diverse province d’Italia.

Nel 2021 abbiamo riprogettato l’identità visiva, l’intero sistema di comunicazione coordinato del festival e dei suoi progetti paralleli. Li abbiamo accompagnati anche nelle edizioni dei festival successivi e nel 2023 abbiamo iniziato la progettazione del nuovo sito web coordinato.

Homepage desktop e mobile
Layout mobile

Il concept

Il Festival Biblico offre una vastissima serie di eventi, sia per argomenti trattati che per luoghi in cui si svolge. Il sistema di filtri e ricerca che abbiamo progettato permette di consultare il catalogo eventi attraverso le date, i luoghi, gli ospiti, le rubriche e i temi trattati.
In evidenza vengono mostrati gli eventi futuri, e gli eventi passati restano consultabili nell’archivio.

Layout mobile della sezione eventi
Layout desktop della pagina eventi

La tipografia e la leggibilità

Già nel progetto dell’identità visiva del Biblico la tipografia svolge un ruolo centrale, e ancora di più sul sito, composto al 99% da testo, la formattazione del testo e l’impaginazione sono state oggetto di studio approfondito. La scala tipografia è progettata perché sia sempre rispettata una gerarchia cognitiva nella lettura dei contenuti.

Layout desktop di un evento

Il sito è progettato per mettere in evidenza il programma degli eventi, sia in homepage che nelle delle pagine interne. Durante i periodi dell’anno senza eventi il sito passa in modalità Magazine, dove vengono presentati altri contenuti del Festival come i podcast, video e articoli di approfondimento.

Layout della vista Magazine

Ipse dixit

Filippo Fernicola

Co-founder

Ciaodoc

Emanuele — oltre a saperci fare con il design grafico (ovvio ma non scontato) — ha il grande pregio di ascoltare le tue necessità e integrare il suo lavoro con il tuo.

Il processo di lavoro che utilizza è ben oliato, senza fronzoli, reso ancora più snello dal fatto si parla la stessa lingua. Ci ha portato dal punto A in cui eravamo, al punto B in cui avremmo voluto essere.

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo