sìc · sociale d'impresa

Nuova identità visiva per un consorzio di cooperative sociali di Bologna

sìc · sociale d'impresa
Cliente: Consorzio sìc
Progetto: Identità, Immagine coordinata, Logo, Restyling, Web, Webdesign, UX · UI
Anno: 2020

sìc è un consorzio di cooperative sociali di Bologna con più di duemila lavoratori che nel 2019 ha intrapreso, insieme a CO Gruppo, un processo di trasformazione in hub metropolitano di innovazione sociale.

In questo processo di trasformazione la parte di rebranding è stata cruciale e io mi sono occupato del redesign dell’identità visiva.

Il concept e il naming

Il concept e il naming, ideati da Alessandro Pirani di CO Gruppo, ha costituito l’innesco per il mio progetto. L’idea è stata racchiudere nel semplice nome del consorzio un elemento di senso aggiuntivo, l’affermazione, l’assertività, la possibilità, che trasforma l’acronimo «sic» in una affermazione «sì»(c).

Sic per sito
La mutazione

Il ‘sì’ è apertura all’inatteso, alla possibilità di soluzione a questioni difficili, a problemi bastardi (wicked problems) cui il mondo non presta attenzione e per i quali non esistono soluzioni facili.

Sic per sito4
Il logo completo su tre righe

sìc, sociale d’impresa

Il payoff sociale d’impresa anticipa l’avvento delle imprese sociali - intese come nuove forme che ‘aggrediranno’ lo specifico della cooperazione sociale consentendo a tutte le forme giuridiche di spendere questa tensione all’impatto sociale.

Sic per sito2
Il logo completo su due righe
Sic per sito3
Il logo completo su una riga

L’accento

Tutto il progetto grafico prende l’avvio dalla centralità di questo accento, che trasforma l’acronimo «sic» in «sìc» e che dà significato. L’accento diventa quindi una icona, utilizzabile anche senza logotipo, a connotare tutta la comunicazione visiva.

Sic per sito5
L'accento che diventa icona
Sic per sito11
Format di layout per i visual istituzionali
Sic per sito10
Format di layout per i visual istituzionali
Sic per sito9
Format di layout per i visual istituzionali

Lo stile tipografico

Il nuovo font appartiene alla genere grotesque e presenta delle particolari incisioni nelle lettere minuscole, terminazioni irregolari e un peso bold molto contrastato rendendo la lettura facilissima ma uno stile visivo molto riconoscibile.

Sic per sito12
Esempi di tipografia
Sic per sito7
Tipografia caratterizzante
Sic per sito8
Leggibilità e stile

Il sito

La principale applicazione della nuova identità visiva è stata il sito istituzionale del consorzio.

Progettato partendo da una architettura dell’informazione inedita per il mondo cooperativo, lavorando su ogni singola parola e sul suo significato, la user experience è chiara e di impatto. Le fotografie originali, scattate da Max Cavallari, lavorano insieme alla tipografia per veicolare un messaggio efficace.

Visita il sito sic.coop, nota anche l'indirizzo parlante .coop ;-)


Ipse dixit

Francesca Cavallo

Francesca Cavallo

Direttrice artistica

Sferracavalli

Emmaboshi studio ha curato l'immagine coordinata, il sito, i banner e tutti gli stampati del Festival Sferracavalli.

C'è sempre stato, dall'inizio alla fine del progetto, uno scambio profondo tra noi e da parte loro l'interesse di trovare un linguaggio sincero e accurato che restituisse la forza del progetto e il nostro sguardo sul festival.

Il successo di Sferracavalli è stato in gran parte legato al lavoro di Emmaboshi che ha sposato il progetto con curiosità ed entusiasmo.