Nel 2017 il Club Excellence, che riunisce gli importatori di vini e distillati di prestigio, ha organizzato a Modena il primo evento italiano interamente dedicato allo champagne.

Più di 400 tipologie di champagne da 100 prestigiose maison sono state presentate al pubblico degli addetti ai lavori e degli appassionati.

Il collaborazione con lo studio ADA comunicazione ho curato il progetto grafico dell’evento partendo dallo studio del logo. La ricerca visiva è partita con una vasta ricognizione del mondo delle etichette di champagne, la qualità grafica delle quali può essere molto varia, ma la maggior parte di loro evocano un senso di grande eleganza, tradizione e attenzione al dettaglio.

Col nostro progetto abbiamo quindi cercato di unire la componente raffinata di un lettering corsivo con la piccola vertigine di una forma dinamica circolare. La palette cromatica principale è incentrata sul colore oro e il nero, scelta quasi obbligata per un mondo di eccellenza. Il logo è stato poi completato con l’anno dell’edizione, in questo caso il 2017.

Il logo è stato solo il primo passo per la costruzione delle molteplici applicazioni che sono seguite, a partire dalla locandina ufficiale, in cui il logo, protagonista del visual e della comunicazione, viene affiancato dall’elemento decorativo delle bollicine, piccole e veloci.

Per differenziare le quattro zone geografiche di provenienza, Vallée de la Marne, Aube, Montagne de Reims, Côte des Blancs, abbiamo utilizzato in tutta l’immagine coordinata quattro colori diversi, usando il color oro istituzionale per la quinta categoria, chiamata ‘Maison classiche’, perché queste maison hanno vigneti in più di una zona.

Per il catalogo generale dell’evento abbiamo disegnato una mappa delle zone di produzioni, con i nostri colori assegnati.

Gli stessi colori hanno caratterizzato i ‘rompipagina’ all’interno del catalogo.

Ogni produttore, nel catalogo, ha avuto una piccola scheda con logo, recapiti, breve descrizione, vini presentati. Tutti i produttori sono stati raggruppati per zona, e abbiamo inserito una ‘rubricatura’ sull’esterno delle pagine per potersi orientare meglio tra le aree di produzione.

Per lo staff e tutti i partecipanti sono stati progettati dei badge, che per la necessità di essere facilmente riconoscibili anche da lontano, hanno richiesto l’espansione della palette cromatica ufficiale, con novi colori destinati solo a questo utilizzo.

Ai visitatori è stato messo a disposizione un poster ricordo 70x100 cm che raccoglieva tutti e cento i marchi delle maison presenti a questa edizione.

All’interno dell’evento sono state organizzate numerose master class, in cui esperti del settore accompagnavano i partecipanti attraverso una degustazione guidata. Questo ha richiesto il progetto di una tovaglietta, con l’elenco dei vini di ogni master class e la disposizione ad arco, numerata, dei bicchieri.

Abbiamo progettato e realizzato il sito dell’evento champagneexperience.it, integrando la vendita dei biglietti tramite i circuiti Eventbrite e Faberest (oggi conclusa), fornendo tutte le informazioni sulle maison presentate, le master class e l’intero programma giorno per giorno.

Ipse dixit

Francesca Cavallo

Direttrice artistica

Sferracavalli

Emmaboshi studio ha curato l'immagine coordinata, il sito, i banner e tutti gli stampati del Festival Sferracavalli.

C'è sempre stato, dall'inizio alla fine del progetto, uno scambio profondo tra noi e da parte loro l'interesse di trovare un linguaggio sincero e accurato che restituisse la forza del progetto e il nostro sguardo sul festival.

Il successo di Sferracavalli è stato in gran parte legato al lavoro di Emmaboshi che ha sposato il progetto con curiosità ed entusiasmo.

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi