L’ex mercato ortofrutticolo di San Donato, a Bologna, diventa la casa di un’orchestra under 35 e uno nuovo spazio ludico, musicale ed educativo, in un quartiere popolare della città.

Il Mercato sonato è un progetto di rigenerazione urbana ideato dall’Orchestra Senzaspine e da Arancine Live, sostenuto da istituzioni pubbliche e private tra le quali il Comune di Bologna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Emilia-Romagna e Fondazione Unipolis. A noi hanno chiesto di essere i loro partner per la comunicazione e di creare l’identità visiva.

La ricerca iconografica ci ha portato a trovare nei cartelli tipici dei mercati, scritti a mano, a pennarello, con colori primari, la chiave di lettura adatta a conservare il passato di mercato rionale coniugandolo a un impianto grafico contemporaneo.

L’obiettivo del Mercato è di fare avvicinare nuove persone al mondo della musica e della cultura, la scelta è stata quindi quella di una grafica fresca, diretta e aperta.

Questo tipo di grafica ben si presta ad adattarsi ai vari contenuti che il Mercato può rappresentare. Creando anche degli interessanti cortocircuiti.

Su una locandina, conenuti di musica classica, con una grafica pop e familiare generano la giusta scintilla.

Il sito monopagina responsive, messo in codice da Modo, è il racconto dell’avanzamento del progetto, che è solo ai suoi stadi iniziali.

Ipse dixit

Filippo Fernicola

Co-founder

Ciaodoc

Emanuele — oltre a saperci fare con il design grafico (ovvio ma non scontato) — ha il grande pregio di ascoltare le tue necessità e integrare il suo lavoro con il tuo.

Il processo di lavoro che utilizza è ben oliato, senza fronzoli, reso ancora più snello dal fatto si parla la stessa lingua. Ci ha portato dal punto A in cui eravamo, al punto B in cui avremmo voluto essere.

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo