L’ex mercato ortofrutticolo di San Donato, a Bologna, diventa la casa di un’orchestra under 35 e uno nuovo spazio ludico, musicale ed educativo, in un quartiere popolare della città.

Il Mercato sonato è un progetto di rigenerazione urbana ideato dall’Orchestra Senzaspine e da Arancine Live, sostenuto da istituzioni pubbliche e private tra le quali il Comune di Bologna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Emilia-Romagna e Fondazione Unipolis. A noi hanno chiesto di essere i loro partner per la comunicazione e di creare l’identità visiva.

La ricerca iconografica ci ha portato a trovare nei cartelli tipici dei mercati, scritti a mano, a pennarello, con colori primari, la chiave di lettura adatta a conservare il passato di mercato rionale coniugandolo a un impianto grafico contemporaneo.

L’obiettivo del Mercato è di fare avvicinare nuove persone al mondo della musica e della cultura, la scelta è stata quindi quella di una grafica fresca, diretta e aperta.

Questo tipo di grafica ben si presta ad adattarsi ai vari contenuti che il Mercato può rappresentare. Creando anche degli interessanti cortocircuiti.

Su una locandina, conenuti di musica classica, con una grafica pop e familiare generano la giusta scintilla.

Il sito monopagina responsive, messo in codice da Modo, è il racconto dell’avanzamento del progetto, che è solo ai suoi stadi iniziali.

Ipse dixit

Francesco Tonelli

CEO

Consorzio SIC

Collaborare con Emanuele per il rilancio del SIC è stato facile ed entusiasmante. Poche parole sono servite per spiegare a lui le nostre esigenze ed il contesto che cercavamo per essere guidati e accompagnati in un percorso nuovo, fresco, moderno, chiaro che ha dato al SIC una nuova immagine e nuovi strumenti per crescere.

Il Consorzio SIC è infatti una realtà imprenditoriale complessa, con una identità piena di storia, business differenti e radicamento ad un territorio metropolitano vasto. Quattordici cooperative sociali di tipo B che promuovono l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con aziende private e pubbliche amministrazioni. Soddisfatti su tutto! In pochi mesi di lavoro abbiamo cambiato il mood e questo ci ha aperto a nuove opportunità tutte da cogliere.

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi