Lagolandia

Un progetto grafico vintage per Lagolandia, un festival sul lago Brasimone.

Lagolandia
Cliente: Comune di Camugnano
Progetto: Identità visiva, Immagine coordinata, Logo, Pubblicità, Affissioni, Flyer
Anno: 2014

Lagolandia è un progetto di valorizzazione dei laghi di Bologna co-promosso dal GAL Appennino Bolognese e dal Comune di Camugnano, in collaborazione con i Comuni di Castiglione dei Pepoli e di Castel di Casio e con le Unioni dei Comuni dell'Alto Reno e dell’Appennino Bolognese.

Logo Lagolandia

L’intero progetto grafico è stato ispirato alla grafica vintage delle cartoline degli anni Cinquanta e Sessanta che riprende il concept dell’evento, cioè una villeggiatura (già dal nome un richiamo al passato) contemporanea (rivista con gli occhi di oggi).

Il ritrovamento di una cartolina d’epoca del lago Brasimone ha poi chiuso il cerchio grafico completando il nucleo del progetto grafico.

Cartolina Lagolandia

Oltre alla locandina abbiamo progettato la segnaletica dell'evento, dalle vele, ai totem, ai pieghevoli con la mappa dei sentieri sull'Appennino.

Lagolandia 01
Lagolandia 02

Ipse dixit

Vittoria Balandi

Vittoria Balandi

Editor

Zanichelli Editore

Emmaboshi studio ha realizzato per Zanichelli il progetto grafico per un corso di geografia destinato alle scuole medie. Durante lo sviluppo del progetto mi sono trovata in ottima sintonia con Emanuele e Martina che hanno mostrato grande elasticità e disponibilità nell’adattare il lavoro alle richieste che sono venute man mano dall’autore e dalla redazione.

Il progetto grafico che è uscito da questa lavorazione non semplice è riuscito a soddisfare tutte le esigenze didattiche ed editoriali, con un aspetto esteticamente molto piacevole.