Brio Gluten Free Bakery è un laboratorio di pasticceria senza glutine di Verona per il quale nel 2014 avevo curato il progetto di identità visiva.
Nel 2020 abbiamo avuto occasione di ripensare le confezioni dei loro prodotti e ampliare così la loro immagine di brand. Il progetto ha toccato le loro due linee di prodotto: Brio Gourmet e Brio Family.
La Linea Brio Gourmet
Questa linea di prodotti è composta da due diverse grammature, 150 e 50 g, con due confezioni di diverse dimensioni. La struttura del layout è composta da un fronte con finestra, dove è possibile vedere il prodotto, da una fotografia di still life di Francesco Ridolfi, dal logo e dal nome della referenza.
I pattern originali
Per progettare i pattern che differenziano le varie referenze siamo partiti da uno schema composto da forme dinamiche e spigolose di tre colori che ripetute all'infinito creano una vibrante tessitura.
Le confezioni
L'obiettivo era rinforzare l'identità del brand Brio attraverso dei packaging originali e coordinati, creando una linea di prodotti diversi dal solito look and feel dei prodotti senza glutine.
La Linea Brio Family
I prodotti di questi linea sono pensati per un uso quotidiano, con confezioni più grandi, prodotto più in evidenza, colori più brillanti, un lettering hand-drawn per evocare l'artigianalità. L'intero involucro è il sacchetto trasparente, chiuso da una fascia che lascia liberi i fianchi della scatola.
Tutte le foto sono di Francesco Ridolfi.
Visita il sito brioglutenfreebakery.com.