Brio

Progetto di identità dal sapore vintage per la prima pasticceria glutine free di Verona.

Brio
Cliente: Brio Gluten Free Bakery
Progetto: Identità visiva, Logo, Immagine coordinata, Packaging
Anno: 2014

Il progetto di identità è partito dal naming, in cui abbiamo cercato di riassumere i concetti chiave: genuinità, freschezza e bontà senza l'aura di privazione o di 'sanitario' comune in molti prodotti rivolte al mondo della celiachia.

Il colore istituzionale sia per il logo che per il locale è stato ispirato da un film:

Ti allego una foto di Molière in bicicletta perché gli interni della casa in campagna del protagonista sono perfetti. Quell’azzurro grigio che c’è sullo sfondo: è lui, secondo me.

Molière in bicicletta

Il lettering del logo, un po’ retro, prende spunto dalle vecchie scritte sulle scatole di biscotti e dalle carte classiche da pasticceria, come pure la sagoma dentro cui è inserito. Simmetrica, leggera ed elegante.

Logo

Il progetto di identità è arrivato a completamento con un pattern illustrato originale in cui sono stati rappresentati i prodotti e gli oggetti chiave. Il tratto pittorico, manuale, sottolinea la freschezza e l'artigianalità della produzione di Brio.

Cartolina

Con dei semplici adesivi tondi abbiamo decorato i packaging dei biscotti.

L'applicazione dell'identità grafica ha poi trovato realizzazione sulla decorazione della serranda esterna e sulle vetrofanie.

Copy: Erica Scigliuolo / Illustrazioni: Tamara Garcevic.

Pack Mandorle e Cannella 120gr
Il packaging da 120g (Foto Francesco Ridolfi)
Pack 50 gr composizione
I packaging da 50g (Foto Francesco Ridolfi)
471 BD162 7064 43 B4 A9 DD D18 E0 AFED2 C8
(Foto Francesco Ridolfi)
Pack Gruppo Crackerini 120gr
La gamma prodotti salati (Foto Francesco Ridolfi)
Pack4
Pack Sbrisolona
805 2602
Il negozio di San Martino Buon Albergo (Verona)
Serranda
La pittura della serranda

Ipse dixit

Paolo Cunial e Giovanna Sammarro

Paolo Cunial e Giovanna Sammarro

Brio gluten free bakery

Abbiamo affidato ad Emmaboshi il lavoro su naming, logo, immagine coordinata, illustrazione, campagna, flyer, decorazione per la nostra attività commerciale a Verona.

Ci siamo incontrati con Emanuele per chiarire in che direzione volevamo andare e su che territori volevamo lavorare, mostrandogli alcuni spunti visivi. Le nostre idee erano molte (e credo anche un po’ confuse) ed il confronto ci ha aiutato a fare chiarezza. Emanuele è stato in grado, in brevissimo tempo, di accogliere le nostre proposte e rielaborarle coordinando in modo eccellente l’equipe di professionisti con cui collabora.

Siamo stati molto contenti del risultato di tutto il lavoro perché ha completamente soddisfatto le nostre aspettative e sta ricevendo continui apprezzamenti dai clienti. Durante lo svolgimento del progetto lo studio Emmaboshi ha dimostrato preziose doti: creatività, intuito, competenza, precisione, puntualità, pazienza, passione.

Per questo siamo certi che torneremo a lavorare con Emmaboshi e non esitiamo a consigliarlo ad altri.