Sabato scorso ho fatto un giro in Sala Borsa, la biblioteca piu bella di Bologna, alla ricerca di qualche nuova chicca da sfogliare. È un luogo dove mi rifugio spesso quando passo da Piazza Maggiore.
Questa volta tra gli scaffali aperti ho scovato un libro sui tessuti: "Il design del tessuto italiano", curato da Vittorio Linfante e Massimo Zanella.
Il volume raccoglie tessuti dalla fine dell'Ottocento a oggi e mostra l'evoluzione del design tessile e per noi grafici è figo vedere come si è evoluto il modo di farci grafica sopra.
Le stampe, le illustrazioni e i cartamodelli raccolti sono fighissimi.
Tra i designer italiani di spicco del mondo tessile troviamo:
Luigi Veronesi (1908 - 1998), noto per il l'uso audace del colore e delle forme geometriche, influenzate dal Bauhaus. Ha lavorato principalmente a Milano.
Rosita Missoni (1931-) ha rivoluzionato il mondo del tessuto con il suo marchio Missoni, noto per i suoi motivi a zigzag colorati e tessuti innovativi.
Mariano Fortuny y Madrazo (11 maggio 1871 - 3 maggio 1949) è conosciuto per i velluti e le sete pregiate, ha introdotto nuove tecniche di tintura e stampa. Ha lavorato principalmente a Venezia.
Roberta di Camerino, nata Giuliana Coen (1921 - 2010), ha creato tessuti che sono diventati icone di stile negli anni '50 e '60, noti per le loro fantasie audaci e l'uso del velluto. Ha lavorato principalmente a Venezia.
Elsa Schiaparelli (1890 - 1973) è stata una stilista d'avanguardia, famosa per i suoi tessuti surrealisti e le collaborazioni con artisti come Salvador Dalí. Ha lavorato principalmente a Parigi.
Ho raccontato del libro in questo video su IG. Fammi sapere cosa ne pensi ✨