Gironzolare per mercatini già di per sé sarebbe una bellissima attività, ma se ci aggiungiamo la componente di ricerca visiva allora diventa una vera figata.

Ogni volta che mi capita di andarci trovo qualcosa di interessante, a volte è una vecchia radio dal design modernista, altre volte è una vecchia fotografia, altre volte ancora sono libri o pubblicazioni di altre epoche.

In questo primo episodio della rubrica «Grafica del mercatino» ti mostrerò alcuni cataloghi di apparecchi radio e TV degli anni Sessanta. Li ho trovati al mercatino racchiusi in una busta trasparente, come spesso accade per delle pubblicazioni così sottili, e se ne vedeva solo la prima. Dentro ce n’erano cinque in tutto, cinque meraviglie:

  1. Catalogo radio, televisori, elettrodomestici, Radio Marelli 1967

  2. Catalogo Philco 1965

  3. Catalogo radiofonografi stereofonici Grundig 1959-60

  4. Catalogo radiofonografi stereofonici Grundig 1964

  5. Istruzioni per l’uso del registratore a nastro magnetico EL 3538 Philips

Questi cataloghi si sono rivelati un esempio di layout elegante e senza tempo, con un uso sapiente della tipografia. Al loro interno si trovano anche pregiatissimi loghi e simboli.

Siccome queste pubblicazioni sono una cosa che adoro sfogliare e ammirare, ho pensato che potrebbe interessare anche a te. Questo video è per noi.

Buona visione!

Peace, love, unity, respect,
Emmaboshi

Iniziamo?

Vogliamo parlare del tuo progetto? Siamo qui.

Lets gooooooooo