Officina microtesti è uno studio italiano che progetta contenuti chiari e accessibili attraverso lo UX writing e il content design.

Per loro ho ridisegnato l'identità visiva e il sito.

L'identità visiva

Abbiamo ridisegnato il logo e il monogramma partendo da un font monospaziato che ricorda i caratteri della macchina da scrivere. Da questo abbiamo poi estratto il monogramma composto dalle due lettere iniziali e separato da uno slash.

La palette cromatica è composta dal giallo istituzionale e da una selezione di colori pastello di supporto.

Per loro abbiamo disegnato anche un sistema di segni grafici, questi ricordano gli scarabocchi fatti per rappresentare le bozze e la scrittura.

Il sistema dei loghi
Il sistema di segni grafici
Le composizioni illustrate

Il sito

L'architettura dei contenuti del sito è stata ripensata insieme a Officina microtesti per rendere visibili e accessibili tutti i contenuti: servizi, corsi, progetti, libri e articoli. Ogni sezione è caratterizzata dal giallo o da uno dei colori pastello di supporto. La styleguide è studiata ad hoc per essere semplice ed accessibile.

Visita il sito officinamicrotesti.it

La homepage
Il layout delle pagine da mobile
I contenuti social

Ipse dixit

Francesco Tonelli

CEO

Consorzio SIC

Collaborare con Emanuele per il rilancio del SIC è stato facile ed entusiasmante. Poche parole sono servite per spiegare a lui le nostre esigenze ed il contesto che cercavamo per essere guidati e accompagnati in un percorso nuovo, fresco, moderno, chiaro che ha dato al SIC una nuova immagine e nuovi strumenti per crescere.

Il Consorzio SIC è infatti una realtà imprenditoriale complessa, con una identità piena di storia, business differenti e radicamento ad un territorio metropolitano vasto. Quattordici cooperative sociali di tipo B che promuovono l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con aziende private e pubbliche amministrazioni. Soddisfatti su tutto! In pochi mesi di lavoro abbiamo cambiato il mood e questo ci ha aperto a nuove opportunità tutte da cogliere.

Iniziamo?

Parliamo del tuo prossimo progetto, non vedo l'ora di iniziare.

Scrivimi