Mentine

Redesign dell’identità visiva di una web agency

Mentine
Cliente: Mentine
Progetto: Identità visiva, Logo, Immagine coordinata, Restyling
Anno: 2018-2019

Mentine è una web agency specializzata in progetti di redesign che mi ha incaricato di ridisegnare la loro identità visiva. L’idea era partire dal ridisegno del logo per creare una nuova immagine coordinata completa e più brillante, senza perdere un legame con l’identità passata.

L’identità Mentine è basata su un logotipo e un payoff maiuscoli e bold, e da una palette cromatica basata su rosso e nero ‘puri’ (standard).

Mentine redesign by Emmaboshi
Logo vecchio e logo nuovo

Lo stile tipografico

Il mio processo è partito dalla ricerca di un nuovo carattere tipografico che fosse razionale e moderno, ma che avesse delle forme più ricche di quelle del precedente.

Ho inscritto il nuovo logotipo Mentine all’interno di un rettangolo rosso e di ‘bucare’ la scritta al suo interno. Questo rende possibile fare emergere maggiormente il logo ovunque si trovi, rendendolo più incisivo. Non solo quindi il cambio di font ma anche una diversa spaziature tra le lettere rendono il nuovo logotipo più leggero e leggibile anche piccole dimensioni.

Mentine redesign by Emmaboshi3
La struttura regolare del nuovo logo
Mentine redesign by Emmaboshi2
La struttura degli spazi vuoti tra i due loghi. Maggiore lo spazio tra le lettere maggiore la leggibilità anche in piccoli formati.

Il payoff ribaltato

Per lo stile del payoff «Redesign» mi sono concentrato sul suo significato di trasformazione. Un redesign è sempre uno stravolgimento, anche quando è dolce, e per riuscire a restituire questa sensazione di straniamento positivo, senza turbare la leggibilità della parola ho pensato di metterla sottosopra. Le lettere tutte maiuscole aiutano a mantenere la parola leggibile.

Screenshot 2020 02 19 13 38 06

La palette cromatica espansa

La palette originaria era basata solo su due colori primari (rosso e nero), ma per avere un pizzico di sapore in più ho spostato il punto di colore da un rosso standard ad un rosso più brillante, e da nero pieno ad un blu molto scuro.

Inoltre a queste tinte ho affiancato una palette di colori ausiliari che aiutano ad avere più possibilità di scelta e una comunicazione più versatile.

Mentine redesign by Emmaboshi4
Vecchia palette e la nuova, con un rosso e un 'nero non nero', con l'aggiunta di quattro colori ausiliari

Il sito

La prima applicazione della nuova identità visiva è stato il sito istituzionale mentine.net, che pur mantenendo intatta la precedente struttura, ha ereditato il nuovo stile grafico e la nuova palette cromatica.

Mentine redesign by Emmaboshi12
Alcune elementi riutilizzabili del nuovo stile grafico.
Sito
Una pagina interna del sito, con il nuovo look

Il company profile

Altra applicazione chiave della immagine coordinata è stata il company profile per il quale ho creato degli stili per la copertine e per i rompipagina. Ho cercato di evocare la circolarità dei processi di redesign, (analisi, design, test) ripetuti ciclicamente, disponendo i titoli in un una forma circolare.

Mentine per sito 6
La copertina
Mentine redesign by Emmaboshi7
Una tipologia di rompipagina (copertina di sezione)
Mentine redesign by Emmaboshi9
Una tipologia di rompipagina (copertina di sezione)
Mentine redesign by Emmaboshi8
Ultima pagina

La cancelleria

Sono nati i biglietti da visita, con lo stesso concept sulla circolarità e i colori istituzionali.

Mentine per sito5
I biglietti da visita

Extra

Infine la nuova identità visiva si è arricchita di alcune applicazioni particolari come il logo per la newsletter, chiamata Trementina e il look and feel della parte laboratorio dell’agenzia, dove si sperimentano soluzioni, e per la quali quindi ho invertito l’orientamento delle scritte classiche.

Mentine redesign by Emmaboshi14
Il logo Trementina, per la newsletter
Mentine redesign by Emmaboshi15
Il Mentine Lab

Ipse dixit

Lamberto Riguzzi

Lamberto Riguzzi

Owner

Teaching House

È stato un piacere lavorare con Emanuele: per me che non posseggo nessuna competenza tecnica anche solo descrivere ciò che volevo sembrava difficile. Beh, quest’incontro mi conferma sempre di più nell’idea che solo i professionisti garantiscono risultati professionali.