Celeste Valenti è una insegnante di yoga e terapista ayurveda di Milano che nel 2020 ha deciso di creare uno spazio web dove comunicare con la propria community.
Per questo luogo digitale ha coniato il nome Spazio Celeste e al suo interno si trovano lezioni di yoga in diretta streaming e molto altro. Grazie a Marilisa Bombonato che ha curato la strategia marketing io mi sono occupato di progettare l’identità visiva, il sito e il sistema di materiali coordinati per la comunicazione di questa esperienza digitale.
Il concept generale
Celeste è stata molto chiara nell’indirizzarmi verso orizzonti grafici vintage e spirituali. La prima fasi di analisi e ricerca è stata guidata dalle referenze visive che Celeste mi ha fornito, dandomi così gli ingredienti giusti per realizzare il nucleo dell’identità.
Il nome Spazio Celeste mi ha colpito da subito per il suo respiro, esso apre talmente tante porte di riflessione che è stato difficile sceglierne una.
Un segno significativo sia per il messaggio che per l’impatto visivo, è stato l'idea dei raggi, una forma molto semplice ma che eleva qualsiasi tipografia gli si metta vicino. Raggi che puntano verso l’alto e verso il basso, l’uomo e lo spirito, la mente al cielo e le radici nella terra.
Stile tipografico e colori
Il font voleva essere qualcosa di solido e senza tempo. Il tutto inquadrato dentro una cornice che viene lambita dalla quale partono i raggi. I colori antichi ed evocativi, si mescolano a coppie nelle varie applicazioni
Il sito
Il punto di contatto principale tra Spazio Celeste e la sua community è il sito internet. Sul sito si trova la filosofia del progetto, si scopre il calendario delle pratiche in diretta streaming, si acquistano gli abbonamenti e si leggono i post del blog.
Il progetto è partito dall’organizzazione dei contenuti e dallo studio dell’usabilità per poi passare ai colori, la tipografia e i layout grafici.
I format grafici
Molta comunicazione di Spazio Celeste avviene tramite il bellissimo account Instagram, i video di YouTube, i post su Facebook. Ho quindi realizzato dei format grafici che permettano a Celeste di crearsi da sola le immagini da pubblicare sui social, restando dentro i canoni coordinati della nuova immagine.
Foto di Mirta Kokalj.