Campus

Redesign dei siti disciplinari di Mondadori Education dedicati agli insegnanti.

Campus
Cliente: Mondadori Education
Progetto:
Anno: 2015

Mondadori Education è la casa editrice del gruppo Mondadori dedicata al mondo dell'insegnamento e della formazione.

Ci hanno chiesto di riprogettare l'interfaccia grafica dei Campus, la loro rete di siti tematici con risorse digitali per gli insegnanti delle scuole primarie, secondarie e delle università. Andava quindi creato un format grafico e di layout che potesse essere applicato a tutti i Campus tematici, presenti e futuri.

Redesign Campus Mondadori Education

I Campus sono caratterizzati da una grande quantità di contenuti, raggruppati in cinque livelli di profondità. Ciò ha richiesto un lavoro molto approfondito sui menu di navigazione, che avrebbero dovuto essere intuitivi da usare ma allo stesso tempo rispettare questa gerarchia.

Redesign Campus Mondadori Education

Andava inoltre progettata ex novo la leggibilità dei testi e l'usabilità generale, oltre che studiare l'esperienza dell'utente sui vari dispositivi (mobile, tablet e desktop). Gli insegnanti trovano su questi siti i materiali che poi usano in classe per approfondimenti, verifiche e attività.

Il progetto grafico è stato poi messo in codice magistralmente da Modo.

Redesign Campus Mondadori Education

Ipse dixit

Celeste Valenti

Celeste Valenti

Spazio Celeste

Collaborare con Emanuele è come accedere a uno spazio condiviso in cui il proprio immaginario "magicamente" si definisce, prende forma e diventa reale. Da una parte è stato bellissimo sentirmi parte attiva del processo di costruzione del mio mondo, dall'altra mi sono sentita libera di affidarmi alla sua creatività senza tempo.

Conoscevo già l'originalità dei codici di Emanuele e la sua essenzialità incisiva; durante la collaborazione ho scoperto la sua cura per il dettaglio - che è un'ispirazione - e la sua puntualità. La collaborazione con Emanuele è in grado di valorizzare i contenuti già esistenti e stimolare la creazione di nuovi, attraverso un'immersione nell'universo della forma nel senso più alto.