Moca

Redesign dell’identità visiva per una agenzia di digital marketing

Moca
Cliente: Moca
Progetto: Identità visiva, Immagine coordinata, Logo, Restyling
Anno: 2018

Moca è un’agenzia di digital marketing con sede a Treviso che dal 2004 si occupa di strategie SEO, SMM, CRO, PPC e tanti altri oscuri acronimi. Sono una azienda fatta di persone molto in gamba che si occupano di visibilità online per brand.

Mi hanno commissionato il redesign del loro logo e dell’intera immagine coordinata, per renderla più adatta alle evoluzioni dell'agenzia, in costante crescita.

Analizzando il vecchio logo, che ormai aveva dieci anni sulle spalle, e ascoltando le criticità che si riscontravano nell’utilizzarlo, abbiamo deciso di iniziare il redesign a partire dallo stile tipografico.

Logo
La comparazione tra il vecchio e il nuovo logo

Lo stile tipografico

Le forme delle lettere del logotipo precedente, a causa del font scelto e dall'utilizzo del minuscolo, erano molto simili tra di loro causando problemi di leggibilità.

La mia scelta per il nuovo logo si è indirizzata verso un font più leggibile ed una scritta tutta in maiuscolo. Ora più riconoscibile, anche quando usato in piccolo.

Font
Il nuovo font istituzionale
Shapes
Comparazione delle forme delle lettere tra il vecchio font e il nuovo
Test
Stress test tipografico sul nuovo font istituzionale: i numeri, le dimensioni di testo, i titoli e i corpi testo

L’icona

Il progetto è proseguito con il redesign dell’icona. L’icona precedente, che rappresentava una moca e una freccia, con un tratto molto complesso, era di poco impatto.

Ho ridisegnato una moca usando due semplici forme triangolari, che ricordano anche gli indicatori positivi e negativi delle analisi dati, uno dei core business dell’azienda.

Gif Logo
Il processo evolutivo
Tondi

Le declinazioni del logo

Ho creato un sistema di loghi derivati che si potesse adattare ad ogni ramo d'attività e che fosse infinitamente riproducibile.

La scelta dello slash / per separare il logotipo dalla parola successiva ha anche il particolare significato di ricordare la costruzione degli indirizzi web.

Declinazioni
Le declinazioni
Cro
Blocchi di testo

La palette cromatica

Per mantenere una continuità con il passato sono sati mantenuti i colori istituzionali rosso e nero, ma li ho espansi trovando le varianti più chiare e più scure e definendo i codici colore.

Ho anche introdotto due nuovi colori ausiliari che posso essere utili nelle applicazioni, per creare più movimento nell'immagine coordinata.

Palette
I colori della palette e le loro varianti chiare e scure.

L’immagine coordinata

Il nuovo logo ha avuto una serie di applicazioni svariate, biglietti da visita, template per le slide, fondali per le fiere, insegna, abbigliamento per lo staff, custodie per computer.

Applicazion
Slide
Pannelli
Fondale per fiere
4
Biglietti da visita
3
Bottiglia
5
Tshirt
Abbigliamento

Ipse dixit

Marco Brambilla

Marco Brambilla

CEO

CommonSense

Emanuele è una delle poche persone che io conosca in grado di coniugare efficacemente grande capacità creativa e concretezza nella realizzazione: in tempi molto rapidi ci ha dato la soluzione che cercavamo per la nostra identità visiva.

E poi lavorare con lui è sempre un piacere.

Lo raccomando vivamente.