Ciclovia del Santerno

Identità visiva e sito per un itinerario ciclistico e pedonale

Ciclovia del Santerno
Cliente: Imola Faenza Tourism Company
Progetto: Identità visiva, Logo, Immagine coordinata, Web, UX · UI, Webdesign, Pubblicità, Campagna, Advertising, Affissioni, Brochure
Anno: 2022

La Ciclovia del Santerno è un itinerario lungo 44 km dedicato alle bici e ai camminatori che corre ai fianchi del fiume Santerno.

È un percorso con un grande valore ambientale e paesaggistico ed è inserito nel sistema della Bicipolitana della Città Metropolitana di Bologna.

Il gruppo dei sei comuni coinvolti, Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio, mi ha commissionato l’identità visiva della Ciclovia e il progetto del sito.

2 visual
Visual Ciclovia del Santerno

Il logo e il concept

Il concept della Ciclovia parte dalla centralità del fiume Santerno e dal percorso naturalistico. L’icona è composta da quattro striature che ripercorrono il tracciato del fiume, da sud ovest a nord est. Ricorda anche le onde del fiume e la caratteristica texture della Vena del Gesso romagnola, il parco nazionale candidato a diventare sito Patrimonio Unesco.

L’icona e il suo segno sono per questo al centro di tutta la comunicazione.

A questa icona è abbinato il logotipo, composto con un font razionale e pulito con cui entra in relazione. Esiste anche una versione monogramma del logo riassunto con la S di Santerno e le striature. L’icona interagisce con il logotipo, attraversandolo come il fiume e la Ciclovia si attraversano.

3 logo e monogramma
Logo e monogramma
4 varianti
Categorie di attività

La palette cromatica

Il sistema coordinato di comunicazione della Ciclovia del Santerno si basa su cinque colori principali. Il colore istituzionale è il verde, il colore della natura e del territorio. È abbinato ad altri quattro colori che rappresentano le categorie di attività e informazione presenti sulla Ciclovia, come gusto, natura, sport e cultura.

5 variazioni del logo
Palette cromatica e monogramma

Applicazioni

Sito web

Il progetto del sito è partito dall’architettura delle informazioni organizzando i contenuti nelle diverse sezioni. Quelle comuni della ciclovia hanno la dominante di colore verde, mentre le altre sezioni vengono rappresentate con i colori di riferimento rispetto alla palette.

7 applicazioni 1
Homepage
11 applicazioni 3
Le pagine delle categorie di attività

Brochure e mappa

Abbiamo ridisegnato la brochure con la mappa in due lingue, italiano e inglese, in cui abbiamo integrato il profilo altimetrico e le distanze come per una linea della metropolitana.

8 applicazioni 2 mappa
Fronte e retro della mappa
9 Distanze e altimetrico Page 1
Illustrazione delle distanze calcolate
10 Distanze e altimetrico Page 2
Profilo altimetrico

Cartelli paesaggistici, T-shirt, Manifesti inaugurativi

L’identità visiva si completa sia degli stampati informativi, come i cartelli paesaggistici o i manifesti inaugurativi, che delle t-shirt caratterizzate dal segno grafico.

13 applicazioni 5 segnaletica
Proposta grafica di un cartello paesaggistico
12 applicazioni 4 magliette
Grafica coordinata per le t-shirt
15 foto applicazioni
Inaugurazione
14 applicazioni 5 segnaletica
Manifesti per l'inaugurazione

Ipse dixit

Ludovico Pensato

Ludovico Pensato

Artista

Panem Et Circenses

Se dovessi esprimere in una parola com'è stato lavorare con Emanuele userei il termine "confort". Sempre disponibile, sempre delicato, sempre familiare.

Ci siamo sentiti molto a nostro agio negli incontri con cui abbiamo definito INSIEME la struttura e l'architettura del sito. Siamo riusciti a realizzare un sito web di un collettivo artistico bandendo il total white e lo stile minimale che solitamente caratterizza la presenza web degli artisti… e abbiamo anchel'Easter Egg!

Super